Pachijal

Eco Lodge per birdwatchers a Mindo

Ecuador albergo ecologico italiano in Mindo



Perché Eco e Birding Lodge? chiederai tu.

Cominciamo con Eco, che sta per rispetto delle raccomandazioni relative alle pratiche di Ecoturismo.

Abbiamo voluto costruire con un piede dentro il Bosco ed il risultato è stato che si è costruito intorno ad alcuni alberi che già stavano lì prima che arrivassimo noi. Ma ne è proprio valsa la pena, credici. Nella costruzione abbiamo utilizzato solamente materiale locale, rispettando anche l’architettura di qui, basata sul legno.

Abbiamo una stanza singola e cinque stanze doppie quattro delle quali possono arrivare sino a quattro posti-letto (sembra quasi uno scioglilingua).Per un totale quindi di 19 posti letto. Questo perché riteniamo di dover ridurre al minimo l’impatto del nostro intervento onde mantenerlo entro i limiti del sostenibile, così come vuole essere il tipo di turismo che ti offriamo.

Ogni stanza ha il proprio bagno con doccia calda. Ogni stanza ha un proprio spazio esterno al coperto che consente di sentirsi direttamente in contatto con la natura.
Chi si prende carico del mantenimento del Lodge e della foresta che lo circonda (100ha la cui conservazione è un nostro impegno) è originario di qui e quindi nel nostro piccolo cerchiamo di creare delle opportunità per la comunità locale.

Pensando che anche la cucina sia un aspetto importante di una cultura proponiamo, nel nostro ristorante dimensionato sul numero massimi di ospiti e riservato solo a loro, piatti tipici della cucina ecuadoriana, realizzati con prodotti locali. Poi va da sé che siamo italiani e quindi, si sa, noi italiani senza pasta, lasagne ecc. … non possiamo stare. Io debbo confessare una mia particolare passione per riso e tonno, piatto comune da queste parti.

L'intero fabbricato consente di stare all'aperto protetti dalla pioggia da un porticato che corre tutto intorno.
Sul tetto un terrazzo panoramico.
Insomma abbiamo costruito un gioiellino fatto apposta per consentirti di vivere al meglio una situazione che è solo...da provare.

Poi c’è la parte relativa al Birding, che si può anche dire osservazione degli uccelli.

Quella è venuta da sé per una serie di motivi molto semplici legati proprio alla nostra collocazione geografica.

L’Ecuador ha quasi 1800 specie di uccelli da osservare, mica male vista la dimensione del paese, inferiore a quella dell’Italia che di specie ne ha 500.

Siamo poi all’interno della EBA (Endemic Bird Area) del Chocò e della IBA di Mindo (Important Bird Area, la prima a essere istituita in Sud America).

Ed ultima notazione, siamo vicini alle località migliori per il birdwatching dell’area: la riserva di Yanacocha, il Tandayapa Pass e la riserva Bellavista, il Rifugio de las Aves di Angel Paz, il villaggo di Mindo ed i Santuari degli Uccelli di Milpe e Rio Silanche (in altra parte del sito facciamo una descrizione dettagliata dei posti).

Insomma gli uccelli sono dappertutto qui, si comincia a vederli e sentirli dalla propria camera, dal terrazzo sul tetto, in giardino e camminando lungo uno dei sentieri che fanno parte di una rete di una lunghezza di 40km.

L’ambiente naturale circostante, qualche capanno, una piccola torre d’osservazione, alcuni abbeveratoi per colibrì ed il gioco è fatto. Ecco il Birding Lodge!


Qui sotto qualche foto esemplificativa.


Vuoi saperne di più sulle attività che potrai fare? Clicca sul link qui in basso.
Per dettagli sui prezzi di un soggiorno o dei nostri pacchetti clicca sui links qui in basso.
Sempre qui in basso troverai un link ad un video.

Ancora meglio: telefonaci al 335-5902003.

Ulteriori riferimenti

Per saperne di più sulle attività

Per contattarci clicca qui

Ecco un esempio di programma!

Video dal Lodge e Bosco Nuvoloso

Immagini