Pachijal

News

Marzo ed Aprile, il Bosco Nuvoloso e le Orchidee



Dice Sandro, la nostra guida locale, che se vuoi vedere le orchidee in fiore devi visitare il Bosco Nuvoloso in questi due mesi. E se lo dice Sandro io ci credo perché essendo nato e cresciuto qui Lui lo sa. D’altronde Lui sa anche come curarTi con le erbe, sa aggiustare una frattura, sistema una slogatura, riconosce gli uccelli dal canto, prende in mano i serpenti e sa ferrare i cavalli.

Gli credo talmente tanto che ,dovendo stare in Europa per un po’ di tempo, ho già prenotato il volo per essere a Pachijal da metà marzo, per godermi lo spettacolo!

Al mondo ci sono circa 18.000 specie di orchidee e l’Ecuador ne ospita circa 4700. Mica male, per un paese cos’ piccolo!. Ma la cosa più interessante è che la maggior parte delle 4700 si trova nel Bosco Nuvoloso, proprio come il nostro.

Ce n’è per i gusti più estremi: per chi sa quasi tutto delle orchidee e magari viene per vederne una specie particolare, ma anche per chi è dotato solamente (e ti pare poco!) di amore per la natura e le sue forme e colori.

Cercheremo di non essere noiosi, però ad almeno una conferenza tenuta da un professore esperto del tema dovrete partecipare. Magari la sera,dopo mangiato, se le rane là fuori non fanno troppo fracasso e se le lucciole non Vi abbagliano

Ulteriori riferimenti

Vedi alla voce Orchidea